Ricerca avanzata N. ordinazione
Login Your location/language Switzerland, Italian

I sistemi di telesoccorso e teleassistenza danno sicurezza alle persone anziane

Contenitori per sistemi wearable

Una caduta improvvisa. Alzarsi da soli non è più possibile e forse si tratta anche di gravi lesioni. In casi come questo i sistemi di telesoccorso possono fornire un aiuto decisivo! Sono stati ideati per anziani e per persone che hanno bisogno di aiuto nella vita quotidiana, mettono in guardia da pericoli e informano i familiari o il servizio di soccorso in caso di emergenza. I contenitori di OKW forniscono un contributo decisivo – in versione wearable da portare sulla persona, montati fissi sulla parete o come stazione base sul tavolo.

KAY HIRMER
Head of Marketing at OKW Gehäusesysteme

La situazione di partenza

La paura di molti anziani che vivono da soli: cosa succede se cado e nessuno se ne accorge? Potrebbe capitare in ogni momento! Con l’avanzare dell'età aumentano i problemi di vista e udito. La forza muscolare, la coordinazione e la velocità di reazione si riducono e spesso la vita di molte persone anziane è resa più difficile anche da malattie croniche. Tuttavia i sistemi di telesoccorso e teleassistenza offrono agli anziani la sicurezza necessaria per fronteggiare le situazioni di ogni giorno e ai familiari un senso di tranquillità anche se non si trovano nelle immediate vicinanze. Sia nel caso del salvavita associato al telefono fisso che di quello collegato alla rete cellulare, gli anziani portano con sé un trasmettitore mobile con un pulsante da premere in caso di difficoltà. L’apparecchio invia quindi un allarme a una centrale di telesoccorso che cerca subito di contattare l’interessato. Se ciò non fosse possibile o in caso di emergenza i collaboratori del servizio di telesoccorso informano i familiari, il medico di base o il servizio di soccorso in base alle necessità.

Contenitori per le applicazioni mobili di telesoccorso

Contenitori per sistemi wearable

I contenitori wearable di OKW sono ideali per le applicazioni mobili di telesoccorso. Per esempio BODY-CASE può essere portato al polso come un orologio. I numerosi accessori offrono però ulteriori possibilità: il contenitore può essere messo al collo con un cordino, portato sulla persona o in tasca con una clip o semplicemente inserito senza fissaggio. La serie di contenitori può essere fornita in 2 misure diverse, con e senza superficie di comando incavata. L’anello intermedio in morbido materiale TPE permette una customizzazione estetica (per es. con una produzione speciale tramite stampaggio a iniezione nel colore della propria azienda di almeno 200 pezzi) e l’elevato grado di protezione IP65. In questo modo i componenti elettronici sono protetti da spruzzi d’acqua quando ci si lavano le mani o si fanno le pulizie.

BODY-CASE

Un’altra serie di prodotti adatta per i sistemi di telesoccorso via radio è MINITEC. Sono disponibili 2 diverse varianti di design (rettangolare e a forma di goccia), ciascuna in 3 misure e con diversi colori ovvero combinazioni di colori. Anche i MINITEC possono essere portati con un cinturino, un laccetto da collo o una cintura. Scoprite qui come i nostri clienti hanno impiegato MINITEC per i loro sistemi wearable:

LOCALIZZATORE GPS LORA CON PULSANTE DI ALLARME

LOCALIZZATORE GPS LORA CON PULSANTE DI ALLARME

ioTracker è un localizzatore GPS basato su LoRa (Long Range Wide Area WAN) con funzioni di allarme. Il localizzatore offre svariati vantaggi: geolocalizzazione, pulsante di allarme, lunga durata della batteria e funzione acustica per il ritrovamento dell’apparecchio.

LOCALIZZATORE GPS LORA CON PULSANTE DI ALLARME

PULSANTE DA PORTARE AL COLLO TOUCHSAFE PRO

PULSANTE DA PORTARE AL COLLO TOUCHSAFE PRO

Il pulsante per il telesoccorso da portare al collo viene indossato con un laccetto e offre quindi la possibilità di inviare una chiamata di emergenza/di aiuto all’impianto principale nel raggio della portata del trasmettitore.

PULSANTE DA PORTARE AL COLLO TOUCHSAFE PRO

Trasmissione della richiesta di telesoccorso

I sistemi di telesoccorso per anziani nella versione classica trasmettono via radio la chiamata di emergenza dal trasmettitore portatile alla stazione base. Questa invia subito l'allarme al numero di telefono memorizzato. Le stazioni base possono essere impiegate in versione da scrivania o in versione compatta da parete. La gamma di contenitori OKW offre numerose possibilità di soluzioni – a seconda del volume necessario per i componenti elettronici da montare, del numero di tastierini/elementi di comando e delle preferenze estetiche personali del cliente. A titolo esemplificativo illustriamo qui la serie di contenitori chiamata SYNERGY. Il contenitore da scrivania o a muro si caratterizza per l’estetica elegante creata dalla combinazione del profilato di alluminio e di una parte superiore e inferiore in plastica nera. Sono disponibili 36 misure in 4 forme di base: rotonda, ovale, rettangolare e quadrata. Come praticamente tutti i contenitori OKW, anche SYNERGY può essere modificato in base alle esigenze individuali del cliente, per es. con stampe, lavorazioni meccaniche per interfacce/display, verniciatura e molto altro ancora.

Trasmissione della richiesta di telesoccorso

SYNERGY

Qui viene presentata una panoramica complessiva:

Contenitori a muro

Contenitori per applicazioni da tavolo/per tastiere

Più sicurezza con i sistemi di assistenza AAL

I sistemi di domotica per categorie deboli AAL (Ambient Assisted Living) vanno ben oltre la sola funzione di chiamata di emergenza. La stazione base è formata da un sistema con funzione di autoapprendimento in cui sono interconnessi più sensori che raccolgono e analizzano i dati. Vengono così registrati i comportamenti di routine e le abitudini dell’anziano. I sistemi AAL possono occuparsi automaticamente per es. di regolare l’illuminazione e la temperatura dell'ambiente. Un’ulteriore possibilità potrebbero essere sensori di caduta nel pavimento che rilevano se una persona rimane stesa al suolo per un periodo prolungato. Sensori nei soffitti/nelle pareti o nella doccia controllano il profilo di movimento dell’utente e inviano una segnalazione di emergenza in caso di differenze e di necessità.

Sistemi di assistenza AAL

Esempio di applicazione

Il sistema di assistenza AAL raccoglie le informazioni e i valori di misura dei sensori permettendo così un riconoscimento tempestivo dei pericoli e una funzione di promemoria. Per es., se si esce dall’appartamento lasciando acceso il fornello, il sistema può emettere un avvertimento o spegnere automaticamente l’elettrodomestico.
La serie di contenitori OKW impiegata SMART-CONTROL è ottimale per questa applicazione. Sono possibili 2 diverse applicazioni: per utilizzo trasversale sul tavolo con un’inclinazione ergonomica di 45° oppure per poco ingombro negli angoli dei locali. Lo speciale supporto da parete permette un montaggio rapido e pratico del sistema di assistenza in un angolo.

SMART-CONTROL