Ricerca avanzata N. ordinazione
Login Your location/language Switzerland, Italian

Salvare vite, curare i pazienti e migliorare la qualità della vita delle persone

Contenitore CARRYTEC

Contenitori e manopole per applicazioni medicali

La tecnica medicale è un settore fortemente regolato, ma anche in costante crescita. L’attenzione è tutta rivolta alla salute delle persone – vengono infatti continuamente sviluppati e realizzati prodotti, dispositivi e processi impiegati per la prevenzione, la diagnosi e la terapia di malattie. I contenitori vuoti e le manopole di elevata qualità di OKW forniscono un contributo fondamentale a tale riguardo.

KAY HIRMER
Head of Marketing at OKW Gehäusesysteme

La tecnica medicale rappresenta un mercato importante per tutti noi e ovviamente anche per OKW Gehäusesysteme. Un’ampia scelta di contenitori standard e di manopole orientati al design forniscono in questo settore molto sfaccettato soluzioni del tutto personalizzate per involucri di componenti elettronici e per il comando di dispositivi medicali. Questi prodotti vengono utilizzati ogni giorno da medici, infermieri o anche dai pazienti stessi per applicazioni molto diverse: da sistemi d'urgenza e dispositivi di monitoraggio e di segnalazione ad apparecchiature per analisi/diagnosi/terapia, tracciamento e monitoraggio, Medical IoT, fino a sistemi AAL e telecomandi ergonomici (senza fili o collegati tramite cavo). Nel portafoglio di prodotti di OKW c’è la soluzione adatta per ciascuno di questi “casi” medicali. Ecco alcuni esempi:

Contenitore CARRYTEC per applicazioni medicali

CARRYTEC - Contenitori in plastica con impugnatura funzionale

L’impugnatura integrata e la superficie particolarmente ampia utilizzabile per le interfacce utente sono le caratteristiche distintive della serie di contenitori CARRYTEC. Ma dietro a questi elementi visibili si nasconde un know-how tecnico ancora maggiore che consente molteplici applicazioni nel campo della tecnica medicale e di laboratorio. Un impiego mobile, per es. come simulatori di pazienti può essere realizzato in modo facile ed ergonomico grazie all’impugnatura funzionale. CARRYTEC è disponibile da magazzino in tre misure e rispettivamente nei colori lava e bianco grigiastro (RAL 9002): la versione S misura 222 x 205 x 80 mm, la M 270 x 247 x 91 / 42 mm, mentre la L 348 x 303 x 117 mm (largh. x alt. x prof.). Nelle versioni S ed M possono essere montate tasche di protezione separate per conservare strumenti, sensori e accessori sui lati dei contenitori. Grazie a un’elevata profondità di montaggio CARRYTEC offre molto spazio per interfacce mantenendo allo stesso tempo un aspetto snello.

CARRYTEC può essere fissato a guide DIN angolari o a tubi tondi utilizzando una clip di aggancio da ordinare separatamente. Un montaggio sul retro di sistemi con braccio di supporto/stativo - con rotazione di 180° - consente di posizionare/allineare rapidamente la superficie di visualizzazione e di comando.

Pagina dei prodotti CARRYTEC

Contenitroe BODY-CASE Contenitore BODY-CASE

BODY-CASE - Comodo da portare sulla persona

Nella tecnica medicale non servono soltanto apparecchiature di grandi dimensioni, ma sono sempre più richiesti anche contenitori portatili ergonomici o tecnologie wearable (Wearable Technologies). Questi strumenti raccolgono e trasmettono dati importanti per es. sullo stato di salute, monitorano e segnalano la posizione di persone bisognose di cure in ambito assistenziale, consentono di inviare un allarme o di effettuare una chiamata di emergenza e molto altro ancora. BODY-CASE è stato sviluppato esattamente per questi scopi di impiego. I gusci dei contenitori hanno superfici levigate a specchio e sono realizzati in materiale ASA (UL 94 HB) di colore bianco traffico (RAL 9016). L’anello di tenuta opaco in TPV 50A è disponibile nei colori arancio sanguigno (RAL 2002) e lava (simile ad antracite) e garantisce l’elevato grado di protezione IP65. Le misure di BODY-CASE L sono 55 x 46 x 17 mm (lungh. x largh. x prof.), mentre la versione M è di 48 x 40 x 14,5 mm. Grazie a numerosi accessori come cinturino e cinghia da polso, clip di fissaggio o cordino per il collo i dispositivi finali possono essere portati comodamente al polso, sui vestiti o intorno al collo. Una base di appoggio consente inoltre di riporre in modo sicuro il dispositivo portatile.

Pagina dei prodotti BODY-CASE

MANOPOLE – Per un comando sicuro dei dispositivi medicali

OKW Gehäusesysteme offre un’ampia gamma di manopole moderne per il comando di dispositivi medicali, come ad es. per ventilatori polmonari per la terapia intensiva ecc.

TOP-KNOBS

La serie di manopole TOP-KNOBS è particolarmente adatta per potenziometri rotanti con estremità dell'albero arrotondate secondo DIN 41 591 e per estremità appiattite con diametro di 6/4,6 mm. Le manopole vengono fissate lateralmente con un perno filettato e inserite semplicemente su assi con estremità dell'albero appiattite. Il fissaggio laterale con viti viene nascosto con un innovativo sistema di marcature funzionali in forme e colori diversi. Le manopole TOP-KNOBS sono disponibili in 5 diametri (16/20/24/31 mm e 40 mm) e nei due colori standard nero/grigio cenere.

Pagina dei prodotti TOP-KNOBS

COM-KNOBS

Le manopole COM-KNOBS si distinguono grazie al “look” moderno. Il montaggio avviene con lo sperimentato fissaggio a pinza per potenziometri elettromeccanici rotanti con estremità dell'albero arrotondate secondo DIN 41 591. Il design di questa serie si ispira alle manopole TOP-KNOBS e comprende una selezione di colori e materiali identica e le stesse 5 misure (con l’aggiunta della versione da ø 50 mm). In questo modo viene garantita un’estetica omogenea per un eventuale impiego di entrambi i modelli.

Questo tipo di manopole è composto di serie da tre componenti: base, coperchio e marcatura. Per un impiego universale o nel caso di necessità di componenti aggiuntivi come dischi con scala sono disponibili anche versioni chiuse, senza il relativo elemento di marcatura. La comodità di impiego nel comando ovvero nella regolazione dei dispositivi finali è garantita dal coperchio con avvallamento per le dita, disponibile rispettivamente per le due varianti da 40 e 50 mm.

Pagina dei prodotti COM-KNOBS

Contenitore MEDITEC

Gli esempi di applicazioni per clienti mostrano svariate possibilità.

Applicazioni medicali

Qui trovate l’intero programma di contenitori in plastica, suddiviso a seconda del campo di applicazione in: contenitori wearable, contenitori mobili, contenitori per applicazioni tramite cavo, contenitori per sistemi a braccio di supporto, contenitori a muro e per strumenti, contenitori da scrivania e per applicazioni desk. A questi si aggiungono i contenitori in alluminio e le manopole.